Le regole per smaltire le batterie dell’auto: tutti i consigli degli esperti
Smaltimento batterie dell’auto: perché è fondamentale smaltirle in modo corretto
- Preservare l’ambiente in modo che le sostanze nocive presenti nelle batterie non si disperdano nell’ecosistema;
- Riciclare le risorse presenti nelle batterie che potranno essere riutilizzate per una nuova batteria
Smaltimento delle batterie dell’auto: perché affidarsi ad un’azienda specializzata
Lo smaltimento della batteria dell’auto deve essere eseguito con attenzione in quanto le batterie esauste sono un rifiuto pericolo e per questo motivo possono essere ritirare e smaltite soltanto dai sistemi iscritti al Registro Nazionale Pile e Accumulatori.
Noi di Autodemolizioni Fratelli Papa siamo un’azienda autorizzata e incaricata anche da parte di autofficine e carrozzerie, a effettuare lo smaltimento, nel rispetto degli obblighi di legge.
In genere, lo smaltimento a regola d’arte segue un iter che mira a garantire una gestione sicura e sostenibile dei materiali contenuti nelle batterie suddiviso in:
- Raccolta
- Separazione
- Smontaggio
- Riciclaggio
- Trattamento rifiuti
Si parte con la fase di raccolta. Durante questa fase, le aziende specializzate come noi di Fratelli Papa, raccolgono le batterie esauste dai punti di raccolta specifici, come ad esempio, centri di assistenza auto, officine, rivenditori di auto o impianti di riciclaggio dedicati.
Noi di Fratelli Papa, oltre al servizio di ritiro dei veicoli fuori uso, offriamo alle officine che collaborano con noi o che intendono instaurare un rapporto di assistenza a 360 gradi, anche il servizio di ritiro rifiuti direttamente presso di loro.
Facciamo parte della filiera di smaltimento delle batterie esauste, della quale siamo centro di raccolta, occupandoci anche di cernita e stoccaggio delle batterie, lasciando alle altre aziende specializzate della filiera tutte le ulteriori fasi del complesso processo di smaltimento delle batterie.
Nello specifico, il nostro contributo nella filiera di smaltimento dei rifiuti pericolosi e nello specifico delle batterie esauste contempla:
- Recupero delle batterie con trasporto autorizzato;
- Separazione delle batterie;
- Stoccaggio presso altri impianti della filiera per riutilizzare il materiale stesso
Infatti, lo smaltimento errato delle batterie che causa, peraltro, dispersione o conservazione delle stesse in modo dannoso per l’ambiente o nocivo per la salute, determina pesanti sanzioni penali e sanzioni economiche.
Ed è per questo motivo che consigliamo di rivolgersi ad aziende specializzate, nel campo dello smaltimento come noi di Autodemolizioni Fratelli Papa.
Siamo presenti sul mercato da oltre 50 anni e facciamo parte della rete dei Centri di Raccolta di Qualità. Grazie al nostro impegno per la cura e la tutela dell’ambiente, ci siamo dotati di un sistema di gestione qualità e ambiente, per svolgere le nostre attività in totale sicurezza per la salute dell’uomo e la tutela dell’ambiente.
Se hai necessità di smaltire correttamente le batterie auto o desideri conoscere tutti i nostri servizi, pensati e studiati per carrozzerie e autofficine, visita il nostro sito o contattaci per una preventivo o una consulenza.