Smaltimento antigelo esausto: tutti i consigli per farlo in modo sicuro

Sei un’officina meccanica e hai necessità di smaltire l’antigelo esausto ma non sai a chi rivolgerti per farlo in modo corretto? Hai letto che per smaltire l’antigelo esausto è necessario seguire una procedura ben precisa e vorresti qualche informazione in più su come occupartene? O sei semplicemente curioso di sapere chi si occupa dello smaltimento dell’antigelo esausto?

Non ti preoccupare!

Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che noi di Autodemolizioni Fratelli Papa, un’azienda specializzata in attività di raccolta, trattamento e demolizione di veicoli fuori uso a Torino, abbiamo preparato per fornirti tutte le indicazioni su come smaltire in modo corretto l’antigelo esausto.

Scoprirai che l’antigelo esausto rientra tra i rifiuti speciali ritenuti pericolosi per la salute e per l’ambiente. Per smaltirlo in modo sicuro bisogna seguire una procedura ben precisa che a breve vedremo insieme.

Buona lettura!

Liquido antigelo: a cosa serve e perché è pericoloso

Il liquido antigelo è un liquido che viene utilizzato per impedire che tutti i liquidi che circolano nel carburante, nel motore e nei tergicristalli possano congelare impedendo l’utilizzo corretto del mezzo.  Infatti, il liquido antigelo è fondamentale per avere un motore sempre efficiente anche quando le temperature sono molto basse. Il liquido antigelo è costituito prevalentemente da glicole etilenico, una sostanza che abbassa il punto di congelamento dei liquidi intorno ai -40° e permette di mantenere allo stato liquidi i fluidi vitali per la salute del motore. Tuttavia, il glicole etilenico è una sostanza pericolosa e particolarmente tossica. Se accidentalmente ingerita può provocare una lesione renale e gravi disturbi del metabolismo. Per questo motivo diventa fondamentale smaltirla in modo corretto seguendo la normativa e rivolgersi poi a ditte specializzate nella raccolta e smaltimento di rifiuti pericolosi, come la nostra azienda. Adesso vediamo insieme quali sono le regole per smaltire correttamente il liquido antigelo esausto.
smaltimento liquido antigelo procedure

Come smaltire il liquido antigelo esausto: le regole per una corretta raccolta

Può capitare che il liquido antigelo debba essere sostituto. Infatti, sicuramente ti sarà capitato che un cliente si sia recato presso la tua officina meccanica chiedendoti di controllare il livello di liquido antigelo e di sostituirlo. E allora come procedere in modo sicuro per evitare che tale operazione diventi un pericolo per la tua salute o per l’ambiente?

Ecco come procedere.

Innanzitutto, è fondamentale seguire queste 4 regole preparatorie:

  • Indossare guanti protettivi e una mascherina per non respirare l’odore
  • Indossare abiti lunghi e coprire integralmente il corpo
  • Versare il liquido esausto soltanto nei contenitori appropriati
  • Recarsi presso una ditta specializzata per lo smaltimento dei rifiuti pericolosi
Quando si deve raccogliere il liquido antigelo è necessario riporre il liquido in appositi contenitori per rifiuti speciali. Trattasi di contenitori resistenti e funzionali per poter contenere il liquido antigelo pericoloso per l’uomo e l’ambiente. Devono essere contenitori resistenti alle intemperie e posizionati sempre all’aperto e perfettamente sigillati per evitare infiltrazioni d’acqua. Inoltre, devono rispettare la normativa UE, per non incorrere in sanzioni.

In genere i contenitori per rifiuti speciali sono dotati di una struttura protettiva in acciaio e di una etichetta di sicurezza antinquinamento. In alcuni casi questi contenitori sono realizzati in polietilene con doppio contenitore, uno interno a contatto con il liquido e uno esterno più grande.

Ma una volta raccolto il liquido antigelo esausto come fare per smaltirlo correttamente?

Continua a leggere per scoprire come smaltire il liquido antigelo.

smaltimento liquido antigelo centro raccolta torino fratelli papa

Dove smaltire il liquido antigelo esausto: l’importanza delle ditte specializzate

Una volta raccolto il liquido antigelo esausto nei modi sopra descritti, dovrai rivolgerti a ditte specializzate nella raccolta e smaltimento di tali rifiuti, come noi di Fratelli Papa.
Infatti, in quanto centro di raccolta ci occupiamo di:

  • prelievo direttamente presso la tua officina meccanica
  • stoccaggio presso il nostro impianto
  • della filiera per le attività di rigenerazione e trasformazione

La nostra azienda è presente sul mercato da oltre 50 anni e facciamo parte della filiera dei Centri di Raccolta di Qualità. Grazie al nostro impegno per la cura e la tutela dell’ambiente, ci siamo anche dotati di un sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza per svolgere le nostre attività in totale sicurezza dell’uomo e dell’ambiente.

Per questo motivo se hai necessità di smaltire il liquido antigelo esausto contattaci per una consulenza. Se invece desideri conoscere tutti i nostri servizi visita il nostro sito dove scoprire come possiamo essere di supporto per carrozzerie e officine.