Smaltimento vetro delle auto: come dare nuova vita ai parabrezza con l’economia circolare
Hai necessità di smaltire i vetri delle auto e vorresti trovare un centro di raccolta che faccia parte del sistema virtuoso che contribuire a dare nuova vita ai parabrezza e non sai a chi rivolgerti? Hai letto che grazie ai principi dell’economia circolare i vetri dei parabrezza possono essere trasformati in altra materia prima e riutilizzati per produrre altri prodotti e ti piacerebbe saperne di più? O sei semplicemente curioso di scoprire cosa fanno i centri di raccolta nelle fasi di ritiro e riciclo del vetro e come si svolge l’economia circolare?
Ecco un articolo con tutte le informazioni che stavi cercando.
Prenditi qualche minuto e leggi questo articolo che noi di Autodemolizioni Fratelli Papa, un’azienda specializzata in raccolta di rifiuti speciali a Torino, nonché di raccolta, trattamento e demolizione dei veicoli fuori uso, abbiamo preparato per spiegarti tutti i vantaggi del riciclo del parabrezza delle auto.
Scopriremo come, grazie ad un sistema virtuoso che coinvolge i centri di raccolta come il nostro, i parabrezza delle auto possono tornare ad avere nuova vita sotto forma di altri manufatti. Attraverso il circuito del riciclo, è possibile non solo ridurre il consumo di CO2 ma anche produrre bottiglie destinate al mercato e recuperare altri materiali del parabrezza destinati al recupero energetico.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento continua a leggere.
Buona lettura!
Tutti i vantaggi del riciclo del parabrezza dell’auto: rispondono gli esperti
Negli ultimi anni avrete sentito parlare di economia circolare e dei vantaggi di questo modello di produzione e consumo basato sui principi di condivisione, riutilizzo, riparazione e riciclo dei materiali e prodotti esistenti.
Con questa metodologia si estende il ciclo di vita dei prodotti e si contribuisce a ridurre i rifiuti al minimo.
Sicuramente questo sistema porta a molteplici opportunità per le aziende in quanto esse possono cominciare il percorso verso la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente, conquistando un ruolo di rilievo nel mercato e generare un nuovo business. Infatti, l’economia circolare permette un uso più razionale delle risorse e un prolungamento della vita dei prodotti oltre che ad un loro ricondizionamento a fine uso, nell’ottica anche di ridurre notevolmente i costi.
Negli ultimi tempi, si sta cercando di portare questa nuova concezione di economica anche nel mondo delle autoriparazioni, autofficine meccaniche grazie ai notevoli vantaggi del recupero e riciclo, ad esempio, del parabrezza delle auto. Tanto è vero che Carglass, azienda leader delle riparazioni e sostituzioni di parabrezza auto, è stato il primo operatore ad avviare una campagna di riciclo innovativo finalizzata alla trasformazione dei parabrezza danneggiati che vengono sostituiti nei centri autorizzati.
Il parabrezza dell’auto, infatti, quando è danneggiato deve essere sostituito per ragioni di sicurezza. Aziende leader del settore hanno avviato un’intensa collaborazione per trasformare i parabrezza danneggiati in bottiglie di vetro o altri contenitori di vetro per gli alimenti. Seguendo il processo virtuoso dell’economica circolare in sinergia con centri di raccolta come Autodemolizione Fratelli Papa, a livello nazionale, oggi è possibile attivare la trasformazione del vetro da rifiuto ad altro prodotto o manufatto.
Ma come funziona esattamente questo processo?
Quando il parabrezza dell’auto non può essere riparato ma deve essere sostituto entra nel circolo del riciclo.
Gran parte del materiale del parabrezza viene riciclato e lavorato per creare nuove bottiglie o contenitori di vetro per alimenti, mentre il materiale di sicurezza (PVB), posto tra i due strati di vetro che evita in caso di rottura del cristallo, che si frantumi in piccoli pezzi, viene recuperato e destinato al recupero energetico tramite la termovalorizzazione.
Con questo metodo, il vetro delle auto viene trasformato in bottiglie e si risparmia circa il 2,5% dell’energia necessaria per produrre manufatti in vetro utilizzando il vetro vergine. Ciò porta anche un notevole risparmio di CO2 che si inserisce nel processo di fusione del vetro.
Autodemolizione Fratelli Papa: centro di raccolta per la gestione e il riciclo del vetro delle auto
Come hai potuto notare, quindi, il riciclo e la trasformazione del vetro delle auto diventerà la nuova frontiera di business che consentirà alle aziende che introducono processi sostenibili di trasformazione dei cicli di vita diventare aziende virtuose, sostenibili e attente all’ambiente.
Noi di Autodemolizione Fratelli Papa siamo da oltre 50 anni impegnati nello smaltimento di veicoli e dei loro componenti nel pieno rispetto dell’ambiente e della normativa di legge.
Non solo offriamo a tutti i nostri clienti, autoriparazioni e officine, il servizio di demolizione dei veicoli di ogni genere fuori uso, occupandoci di raccolta e trattamento ma, come centro di raccolta di qualità, collaboriamo con case automobilistiche e concessionarie riconosciute per smaltire i rifiuti speciali.
Grazie al nostro impegno per la cura e la tutela dell’ambiente, oggi sempre più importante e richiesto nell’ottica della transizione ecologica, ci siamo dotati di un sistema di gestione qualità e ambiente per svolgere tutte le nostre attività di recupero, riutilizzo e riciclo dei rifiuti e dei veicoli che ci vengono affidati, nel pieno rispetto della sicurezza per la salute dell’uomo e la tutela dell’ambiente.
Come centro di raccolta iscritto all’Albo Nazionale Gestori Rifiuti, con i nostri mezzi autorizzati ci rechiamo direttamente presso la tua officina o autocarrozzeria a ritirare il veicolo fuori uso o comunque tutti i rifiuti da smaltire come il parabrezza dell’auto che potrà, quindi, cominciare l’iter del riciclo e trasformazione.
Quando i rifiuti o il veicolo fuori uso o il parabrezza dell’auto arrivano presso il nostro di raccolta, avviamo il processo di messa in sicurezza. In questa fase ci occupiamo di ogni aspetto burocratico, qualora ad esempio, sia necessario provvedere alla radiazione delle targhe per i veicoli fuori uso e procediamo alla bonifica dei liquidi inquinanti come olio motore, liquidi di raffreddamento per poi inviare tutti i rifiuti al riciclo. Nell’ambito delle nostre attività, seguiamo anche la gestione degli pneumatici fuori uso inviandoli direttamente al riciclo presso impianti specifici per essere riutilizzati.
Come vedi l’iter della raccolta e dell’intera gestione dei rifiuti è un processo complesso che richiede il rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza e sostenibilità.
Se hai bisogno di smaltire correttamente i rifiuti della tua autofficina o carrozzeria o desideri conoscere tutti i nostri servizi, visita il nostro sito o contattaci per una preventivo o una consulenza.