Come vengono riciclate le batterie delle auto elettriche? Rispondono gli esperti
Batterie al litio: uno dei componenti più importanti delle auto elettriche
Come avrai avuto modo di comprendere, la richiesta di batterie al litio per le auto elettriche sta aumentando sensibilmente negli ultimi anni ed è destinata ad aumentare, grazie alla continua richiesta di auto ad energia pulita.
Ma ti sei mai domandando di cosa sono fatte le batterie al litio?
Prima di capire qual è il processo di smaltimento e riciclo delle batterie delle auto elettriche, vediamo insieme quali sono gli elementi che compongono le batterie al litio.
Le batterie al litio sono composte da ioni del litio e da altre sostanze, come nichel, cobalto e manganese. Questi elementi, combinati tra loro, formano le celle delle batterie, cioè le unità più piccole di accumulo di energia. Tutte queste celle disposte insieme, compongono la batteria vera e propria.
Ciò che distingue le batterie delle auto elettriche da quelle delle auto ibride, fondamentalmente, è la dimensione della batteria.
Infatti, nelle auto ibride, le batterie sono più piccole in quanto queste automobili sono, comunque, dotate di un motore a combustione che viaggia in autonomia. Le batterie delle auto elettriche, invece, sono più grandi e dotate di più celle e moduli perché devono garantire una percorrenza più lunga.
In genere, non esiste una durata specifica delle batterie al litio in quanto il ciclo di vita dipende da diversi fattori:
- Frequenza di utilizzo dell’auto
- Stile di guida del proprietario
- Temperature esterne
- Numero di ricariche
Tuttavia, alcune case automobilistiche hanno stimato che una batteria al litio di un’auto elettrica, in condizioni standard e non sottoposta a particolari sbalzi termici e ben tenuta, dura circa 8 anni.
Ma cosa accade quando la batteria ha terminato il suo utilizzo?
Vediamo insieme nel paragrafo successivo come vengono smaltite e riciclate le batterie delle auto elettriche.
Gli step del processo di smaltimento e riciclo delle batterie delle auto elettriche
In realtà, più che di processo di smaltimento delle batterie al litio della auto elettriche dobbiamo parlare di riciclo delle batterie al litio che, come abbiamo visto, sono composte da elementi naturali come cobalto, nichel e manganese.
Per evitare che ad un certo punto le scorte esistenti in natura dei componenti di queste batterie terminino, si sta sempre più sviluppando un processo di riciclo.
Tutte le aziende che si occupano e sono inserite nel circuito dell’ economia circolare come noi di Autodemolizioni Fratelli Papa, sono impegnate nello sviluppo di metodo sempre più performanti ed innovativi per recuperare la maggiore quantità possibile di materie prima dalle batterie al litio delle auto elettriche.
Alcune aziende hanno brevettato un trattamento particolare al quale sottopongono le batterie al litio, basato su un processo chimico idrometallurgico che è finalizzato a estrarre e recuperare il litio e tutti i diversi metalli all’interno delle batterie.
Ad oggi, il processo di smaltimento e riciclo della batteria al litio si sviluppa in tre step:
- Smontaggio della batteria
- Recupero dei materiali
- Purificazione dei materiali
Vediamo insieme nel dettaglio come avviene.
- Smontaggio della batteria
Le batterie al litio, o meglio agli ioni di litio vengono raccolte da aziende specializzate come noi di Autodemolizioni Fratelli Papa, centro di raccolta di qualità, a livello nazionale e da oltre 50 anni impegnati nello smaltimento di veicoli e delle loro componenti nel rispetto dell’ambiente.
In questa fase, un team di esperti procede allo smontaggio della batteria in ogni singolo componente, e quindi delle celle e dei moduli che compongono la batteria vera e propria e procede alle successive fasi di frantumazione meccanica. I vari componenti vengono messi in sicurezza per ridurre il rischio di possibili reazioni chimiche dei materiali della batteria.
Nella fase di smontaggio della batteria vengono recuperati:
- Ferro
- Rame
- alluminio
- Recupero dei materiali
Dopo aver proceduto alla fase di smontaggio della batteria in celle e moduli, vengono estratti i materiali più importanti della batteria.
In questa fase gli impianti di riciclo con i quali noi di Autodemolizioni Fratelli Papa collaboriamo, essendo inseriti nel circuito virtuoso dell’economia circolare, procedono a eseguire due diversi trattamenti dei componenti della batteria:
- trattamento pirometallurgico
- trattamento idrometallurgico
Il trattamento pirometallurgico ha lo scopo di recuperare:
- nichel
- cobalto
- rame
attraverso il processo di liquefazione dei componenti della batteria ad alte temperature. Rimangono poi nei residui il litio e l’alluminio che richiedono altri processi di lavorazione più complessi e costosi.
Con il trattamento idrometallurgico vengono recuperati metalli puri attraverso processi chimici come:
- lisciviazione
- estrazione
- cristallizzazione
- precipitazione
Sappi che questi due processi sono alternativi o combinati e ogni azienda sceglie o utilizza entrambi in base a quali materiali intendono recuperare.
- Purificazione dei materiali
A questo punto i materiali che vengono recuperati dai due diversi processi sopra descritti vengono portati presso altri centri, o meglio, presso fonderie specializzate che riportano gli elementi estratti alla loro forma più pura.
Soltanto con questo passaggio è possibile, poi, riutilizzare i materiali estratti, come ferro, alluminio, rame etc…
Sappi che una volta completato questo processo di recupero, gli elementi delle batterie che vengono riciclati troveranno nuova vita in altre batterie agli ioni di litio.
Il ruolo di Autodemolizioni Fratelli Papa nel processo di riciclo delle batterie al litio
Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, noi Autodemolizioni Fratelli Papa siamo centro di raccolta iscritto all’Albo Nazionale Gestori Rifiuti. Da oltre 50 anni ci occupiamo di smaltimento di veicoli fuori uso e dei loro componenti nel rispetto dell’ambiente e della normativa.
Grazie alle intense collaborazioni con case automobilistiche e concessionarie riconosciute per smaltire i rifiuti speciali, ci siamo dotati di un sistema di gestione qualità, ambiente e sicurezza per poter svolgere tutte le nostre attività di:
- recupero
- riutilizzo
- riciclo
nel rispetto della sicurezza e della salute dell’uomo e della tutela dell’ambiente.
Ci rechiamo direttamente presso la tua officina o la tua autocarrozzeria per recuperare il veicolo fuori uso e tutti i rifiuti da smaltire, come le batterie al litio delle auto elettriche o il parabrezza delle auto e tanti altri rifiuti speciali, per poter avviare il processo di riciclo e trasformazione.
Nel nostro centro di raccolta procediamo subito alla cernita, messa in sicurezza dei rifiuti, come appunto le batterie, e poi li avviamo ad altri centri di destino per i successivi processi di riciclo.
Se hai necessità di smaltire correttamente le batterie al litio o altri rifiuti speciali della tua autocarrozzeria o officina meccanica oppure desideri conoscere tutti i nostri servizi specialistici, visita il nostro sito o contattaci per un preventivo o una consulenza.