Dove buttare gli pneumatici bucati? Tutte le regole da seguire

Hai necessità di buttare gli pneumatici vecchi e non sai a chi rivolgerti? Ti hanno detto che il processo di smaltimento degli pneumatici è un’operazione molto complessa regolata dalla normativa di settore e ti piacerebbe avere maggiori informazioni? Oppure sei semplicemente curioso di sapere qual è l’iter più corretto per smaltire gli pneumatici usati per non incorrere in sanzioni?

In questo articolo troverai tutte le informazioni su come buttare gli pneumatici!
Fermati a leggere questo articolo che noi di Autodemolizioni Fratelli Papa, specializzati in raccolta rifiuti speciali a Torino e raccolta, trattamento e demolizione di veicolo fuori uso, abbiamo preparato per aiutarti ad orientarti nel delicato e complesso processo di smaltimento degli pneumatici.

Scoprirai che gli pneumatici vecchi non possono essere gettati nei rifiuti urbani in quanto sono considerati rifiuti speciali e, in quanto tali, necessitano di una articolata e complessa attività di gestione finalizzata al trattamento corretto e sostenibile delle vecchie gomme.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, ti consiglio di proseguire nella lettura!

 

Smaltimento degli pneumatici vecchi: le regole per una corretta e sostenibile gestione

Come abbiamo sopra accennato, gli pneumatici non possono essere gettati nei rifiuti urbani in quanto sono rifiuti speciali e possono rappresentare una minaccia ambientale, se non vengono smaltiti secondo le indicazioni fornite dalla normativa.
Lo smaltimento degli pneumatici fuori uso è caratterizzato da:

  • Raccolta negli impianti delle aziende specializzate come noi di Fratelli Papa
  • Separazione delle parti metalliche e rivestimento
  • Triturazione degli pneumatici in piccoli pezzi
  • Recupero per produrre altri materiali
  • Disposizione per recuperare le parti metalliche e smaltire i residui di lavorazione

Se sei un privato o un’officina meccanica o una carrozzeria ti consigliamo di rivolgerti ad aziende specializzate come noi che si occupino di smaltimento dei rifiuti per tutelare l’ambiente e prevenire i rischi per la salute delle persone.

Infatti, gli pneumatici usati sono rifiuti altamente infiammabili e possono prendere fuoco molto facilmente.

Per questo motivo se sei un gommista o un’officina meccanica o una carrozzeria e devi montare gli pneumatici nuovi sulle auto dei tuoi clienti, accertati di ritirare anche quelli usati perché vengano smaltiti correttamente.

Peraltro, gli pneumatici fuori uso, considerati dei rifiuti speciali, sono smaltiti attraverso un centro di raccolta come noi di Autodemolizioni Fratelli Papa, ditta specializzata in ritiro e smaltimento dei rifiuti. Questo ti permetterà di trattare correttamente i rifiuti e promuovere la riduzione dell’impatto ambientale degli pneumatici fuori uso, favorendo il recupero e il riciclo dei materiali contenuti negli pneumatici.

La normativa di settore, inoltre, ha classificato gli pneumatici in base alla loro pericolosità.

Noi di Autodemolizioni Fratelli Papa, in qualità di centro di raccolta, ci occupiamo del ritiro degli pneumatici dei veicoli fuori uso che sono classificati come pneumatici non contaminati da sostanze pericolose.

Gli adempimenti previsti per lo smaltimento corretto prevedono poi la compilazione di una documentazione composta da:

  • Registro di carico e scarico
  • Formulario di identificazione rifiuti o di accompagnamento rifiuti

Questi adempimenti sono a carico dei tre soggetti coinvolti nel processo di gestione degli pneumatici bucati:

  • produttore
  • trasportatore
  • centro di raccolta  

 Ma adesso vediamo insieme com’è strutturato il nostro servizio di smaltimento degli pneumatici fuori uso.

dove buttare gli pneumatici vecchi fratelli papa torino

Gestione degli pneumatici fuori uso con Autodemolizione Fratelli Papa

Noi di Autodemolizione Fratelli Papa ci occupiamo della raccolta degli pneumatici vecchi. Quando, infatti, gli pneumatici hanno perso le loro caratteristiche fondamentali devono essere smaltiti.

La nostra azienda si occupa di raccolta e invio al riciclo visto che, come abbiamo detto, i materiali vengono, poi, lavorati per essere riutilizzati in modo sostenibile.
Sono due le opzioni a disposizione per lo smaltimento corretto degli pneumatici fuori uso:

a) raccolta e poi invio al riciclo

b) raccolta e invio per il recupero energetico

Attraverso il riciclo, dagli pneumatici fuori uso raccolti vengono ottenuti nuovi materiali come:

  • gomma
  • acciaio
  • fibre tessili

che vengono impiegati in campo edile per pavimentazioni sportive, impianti di isolamento acustico, arredo urbano.

La seconda opzione è la raccolta per il recupero energetico degli pneumatici che diventeranno fonte di energia in impianti specifici come i cementifici.

Da oltre 50 anni noi di Autodemolizione Fratelli Papa siamo impegnati nello smaltimento dei veicoli e di tutti i loro componenti. I nostri servizi prevedono anche la demolizione di veicoli fuori uso di ogni genere giunti a fine vita e la vendita di ricambi usati.

Abbiamo pensato di offrire ai nostri clienti l’ulteriore servizio di ritiro presso l’officina o autocarrozzeria per ritirare i veicoli fuori uso e tutti i rifiuti da smaltire.

Se hai bisogno di smaltire correttamente gli pneumatici fuori uso o desideri conoscere tutti i nostri servizi, visita il nostro sito o contattaci per un preventivo.