Demolizione delle auto: tutte le informazioni sullo smaltimento dei veicoli

Hai necessità di demolire la tua auto o altri mezzi in generale e vorresti sapere a chi rivolgerti per un corretto smaltimento? Hai letto che la gestione dei veicoli a fine vitaè un’operazione operativa complessa e ti piacerebbe capire cosa accade una volta che il veicolo viene consegnato ad un centro di raccolta? Oppure sei semplicemente curioso di scoprire cosa succede quando rottami il tuo veicolo?

Non ti preoccupare!

Ecco un articolo che ti spiegherà tutto le fasi del processo di demolizione delle auto.

Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che noi di Autodemolizioni Fratelli Papa, società di demolizione e centro di raccolta operativi a Torino e dintorni, abbiamo preparato per descriverti tutte le fasi della  demolizione dei veicoli.

Vedremo insieme cosa accade ai veicoli una volta che vengono consegnati al centro di raccolta e come vengono lavorati per essere avviati a “nuova vita”! 

Se ti interessa scoprire  che fine fanno le auto che vengono demolite e cosa accade ai rifiuti provenienti dal loro trattamento , continua a leggere.

Buona lettura!

Demolizione dei mezzi: cos’è e come si sviluppa il processo dei veicoli fuori uso

Prima di vedere insieme cosa accade al veicolo quando viene consegnato per la demolizione ad un centro di raccolta come il nostro, cerchiamo di capire qual è l’iter del processo di rottamazione dopo la fase burocratica vera e proprio.

Infatti, dopo aver concluso la fase che prevede l’emissione del certificato di rottamazione e la radiazione delle targhe al PRA, avviene la vera e propria fase di lavorazione e avvio a recupero del materiale di cui è composto il veicolo.

Nell’immaginario collettivo la rottamazione di un mezzo corrisponde alla fase di pressatura del veicolo. In realtà la pressatura, che è l’ultima operazione che esegue il centro di demolizione, è preceduta da una serie di altre importanti operazioni.

Infatti, quando i veicoli giungono al centro di raccolta vengono subito messi in sicurezza in quanto, come saprai, sono composti da diversi materiali che nella fase di demolizione sono considerati rifiuti, e in alcuni casi sono pericolosi. Pensa, ad esempio, all’olio motore, al carburante e ai liquidi presenti nel veicolo, oppure ancora alla batteria e ai gas refrigeranti.

Questi rifiuti devono essere gestiti in modo corretto, nel rispetto della normativa esistente per evitare che diventino un pericolo per l’ambiente e per l’uomo.

Successivamente, il veicolo viene disassemblato e bonificato. Queste operazioni sono fondamentali, in quanto permettono di suddividere i materiali che verranno avviati a riuso come parti di ricambio e i rifiuti che invece saranno avviati a successive operazioni di recupero e riciclaggio.

 

Noi di Autodemolizioni Fratelli Papa, siamo un centro di raccolta e il nostro obiettivo è quello di avviare a recupero i rifiuti provenienti dal trattamento dei veicoli e di abbattere la percentuale di rifiuti da smaltimento che potrebbero diventare un problema ecologico.

Questo ci consente di contribuire a diffondere la cultura del recupero e del riciclo per ridurre sensibilmente limpatto sullambiente e sulla salute delle persone.

Sei curioso di scoprire com’è strutturato il nostro servizio di demolizione dei veicoli fuori uso? Continua a leggere per sapere di più!

demolizione e smaltimento veicoli torino- centro di raccolta fratelli papa

Rottamazione e smaltimento dei mezzi con Autodemolizioni Fratelli Papa: il nostro approccio sostenibile a tutela della salute e dell'ambiente

Da noi il servizio di trattamento e demolizione non è soltanto improntato al recupero dei materiali in un’ottica di riciclo dei rifiuti, ma anche a supportare i clienti che hanno la necessità di demolire i propri veicoli correttamente.

Il nostro servizio di demolizione è totalmente gratuito e prevede il ritiro dellauto direttamente presso il tuo domicilio. Ci occupiamo di tutta la parte burocratica consegnandoti il certificato di rottamazione e provvedendo alla radiazione delle targhe. Con noi riceverai anche un buono carburante da 25 e se il tuo veicolo ha meno di 10 anni possiamo valutarlo ai fini della rottamazione e riconoscerti un valore economico.

Inoltre, grazie al nostro impegno a tutela dell’ambiente e nel rispetto delle normative vigenti, siamo un centro di raccolta di qualità appartenente alle reti di numerose case automobilistiche.

Ci occupiamo della messa in sicurezza del veicolo per evitare la dispersione dei liquidi inquinanti. Durante le fasi di smontaggio e di bonifica, come abbiamo visto sopra, i veicoli vengono privati di tutte le componenti che vengono suddivisi in materiali avviati al riuso e rifiuti da avviare a successive operazioni di recupero.

Tutti i rifiuti provenienti dal trattamento dei veicoli fuori uso, come ad esempio, le componenti ferrose, l’olio motore e l’antigelo, vengono rimossi e avviati ai centri di destino con i quali collaboriamo per essere riciclati; mentre gli eventuali rifiuti da smaltimento vengono gestiti in modo da ridurre al massimo limpatto sullambiente.

Terminata la fase di bonifica, il veicolo subisce un processo di pressatura al fine di ridurne il volume, facilitando e ottimizzando il successivo trasporto alle fonderie.

Se sei interessato a demolire il tuo veicolo con il nostro servizio di demolizione sostenibile a tutela dell’ambiente e della salute delle persone, contattaci compilando il form qui sotto.